Il progetto Includis




La "Green care", di cui l'agricoltura sociale è parte integrante, insieme a un'attività lavorativa a stretto contatto con l'ambiente naturale, di per sé rivitalizzante ed energetico, unite alle attività sociali, genera benefici inclusivi, favorisce percorsi terapeutici e riabilitativi.
Obiettivi del progetto Includis favorisce dunque il reinserimento sociale e lavorativo, il rinforzo positivo della fiducia nelle proprie competenze, attraverso la costruzione e la condivisione del percorso con il gruppo di riferimento, in un contesto lavorativo protetto e sostenuto dalle figure professionali di riferimento (tutor di accompagnamento e aziendale).
Il Progetto "Logos Amenos" elegge l’ambiente agro-sociale multifunzionale come contesto lavorativo privilegiato al fine di promuovere l’inclusione e l’espressione delle risorse e capacità individuali. Il percorso prevede la riattivazione del Punto Vendita di San Martino e la costruzione degli orti sociali nell’ottica delle reti dell’economia solidale. “Il Giardino delle diversità” diverrà luogo di incontro cittadino che promuove il benessere individuale volto al benessere collettivo, dove poter condividere la socialità attraverso il lavoro e le diverse espressioni artistiche (già ampiamente promosse e portate avanti dalla Cooperativa IL Seme): allestimento locali, mercato settimanale, murales, eventi periodici, Simposio internazionale di scultura.
La sede prevalente dove si svolgono le attività agro-sociali si trova in piazza San Martino, adiacente il Poliambulatorio ASL n. 5 e i locali dei servizi socio-sanitari coinvolti nel progetto (SERD/CSM); come sede secondaria di riferimento e di accoglienza verrà utilizzata la sede della Cooperativa IL SEME in Località Corte Baccas (S. Giusta - OR).

La nostra galleria fotografica