Torna alla homepage


La comunità attraverso l'agricoltura sociale

La Cooperativa Sociale Comunità Il Seme onlus, costituita nell'anno 1985 per iniziativa di un gruppo formato da giovani diversamente abili, da alcuni genitori e operatori sociali e tecnici agrari, anche a seguito di un'insieme di sinergie di azione con l'ASL 5, l'Ente Provincia, l'insieme dei servizi sociali Comunali e rapporti di collaborazione fattiva con altre imprese economico produttive, svolge un insieme di attività produttive nell'ambito socio-agricolo e in particolare del settore orto-floro vivaistico, culturali, sociali e di formazione professionale finalizzate prevalentemente all'integrazione sociale, alla formazione e sviluppo di autonomie tramite il lavoro, all'inserimento lavorativo di giovani diversamente abili e, in genere, di persone in condizioni di disagio.
Nel corso del suo sviluppo processuale si è distinta per il suo forte dinamismo progettuale e per la forte innovatività della propria iniziativa e azione a favore delle persone in stato di bisogno, difficoltà e svantaggio. Una ricca iniziativa che, specie negli ultimi anni, ha fatto emergere la novità della presenza di un approccio di tipo sistemico, partecipativo e multidimensionale dell’iniziativa sociale, basato sul coinvolgimento e il rafforzamento del legame tra soggetti talvolta distanti fra loro, dal privato sociale (in particolare Cooperazione di tipo B a forte connotazione etico-solidale) , alle Istituzioni pubbliche, Comuni, Enti strumentali della Regione, i Servizi pubblici sociali, al sistema penitenziario, Imprese multifunzionali, sistema produttivo, associazionismo.
Elemento di particolare rilievo è che da queste proposte emerge la maturità di un territorio e del suo sistema sociale e produttivo , nello sperimentare e nel farsi carico della soluzione di problemi complessi della realtà del bisogno, valorizzando la centralità delle risorse umane, le politiche di sviluppo locale, le politiche attive del lavoro. E’ questa una base importante su cui innescare il processo di costruzione di un nuovo Welfare locale/territoriale.
La Comunità Il Seme, si è caratterizzata, infatti, nell’affrontare le tematiche emarginative di soggetti esposti a gravi rischi di esclusione, quali detenuti, ex detenuti (gli stessi beneficiari di indulto), persone con grave handicap fisico, psichico e sensoriale e, in genere, della diversa abilità, mediante il rafforzamento della fattoria sociale esistente e la creazione di importanti percorsi strutturati di effettivo inserimento lavorativo, nonché dei percorsi riabilitativi/produttivi per l’agro terapia, la pet terapia e l’arte-terapia e del complesso dell’ attività produttiva legata all’agricoltura, all’allevamento, alla florovivaistica con finalità produttive/riabilitative svolta nell’azienda della fattoria sociale.
La Cooperativa originariamente (nel 1985) si è costituita come 'Cooperativa integrata' nell'ambito del settore agricoltura, nel marzo 1992 ha adeguato il proprio statuto alla Legge 381/91 sul riconoscimento delle Cooperative di Solidarietà Sociale, divenendo Cooperativa Sociale (con la duplice valenza “sociale“ e “agricola”).
Le prime attività di agricoltura sociale sono state realizzate nell’ambito del centro aziendale San Martino (orto del vecchio ospedale -Oristano-); centro che ha rappresentato (sino ad oggi) un’importante sostegno allo sviluppo del complesso di attività riabilitative, di integrazione e di inserimento lavorativo per tanti giovani diversamente abili della Comunità.
Le attività della Cooperativa coinvolgono mediamente 40 persone (quotidianamente) , di cui 25 disabili -soci e non- inseriti nelle attività della Cooperativa in parte per iniziativa congiunta con i Comuni e altri Enti e Istituzioni e direttamente per iniziativa della Comunità si richiesta delle famiglie (servizi svolti gratuitamente dalla Cooperativa). Gli operatori attualmente in servizio presso la Cooperativa riguardo alla realizzazione dei servizi e delle attività produttive sono in numero di 6 (2 Educatrici prof.li , 1 Animatrice, 2 operati e 1 autista) oltre ai volontari ( soci e non) della Cooperativa (oltre 40).
L'insieme dei componenti la Cooperativa e degli utenti delle attività, soci e non, provengono da 16 Comuni distribuiti in quasi tutta l'area territoriale della provincia di Oristano, di cui il più lontano dista dal centro aziendale circa 50 Km.
La Cooperativa, oltre all'insieme delle diverse attività, organizza quotidianamente il trasporto di tutti i partecipanti dalla propria residenza alla sede di lavoro.
Relativamente al gruppo di 12 giovani diversamente abili (con disabilità grave) fruitori quotidianamente dei servizi della Cooperativa e inseriti nell’ambito delle attività dell’azienda multifunzionale protetta “fattoria sociale”, in quattro sono inseriti attraverso un rapporto di convenzione con i rispettivi Comuni di residenza e in numero di 8 con servizi attuati gratuitamente dalla Cooperativa (4 da oltre 15 anni e 4 da circa 4 anni).
Aspetto importante, e quindi di fondamentale importanza, che caratterizza la specificità della Cooperativa Sociale Comunità Il Seme, è “il lavoro in fattoria sociale” anche come valido mezzo di integrazione per le persone disabili e in genere in stato di disagio.
L'insieme di attività esterne che normalmente vengono promosse, a supporto del processo di integrazione sociale e di dei giovani diversamente abili, hanno l'obiettivo di permettere un realistico superamento di quelle barriere (in particolare culturali e relazionali) che separano la persona disabile 'dall'altro' e che spesso impediscono il loro 'sentirsi' pienamente utili e parte integrante e attiva della propria Comunità.
Aspetto importante, e quindi di particolare rilievo, nel complesso delle attività promosse dalla Cooperativa, è rappresentato dal coinvolgimento e il rafforzamento del legame tra soggetti talvolta distanti fra loro, dal privato sociale (in particolare Cooperazione di tipo B a forte connotazione etico-solidale) , alle Istituzioni pubbliche, Comuni, Enti strumentali della Regione, i Servizi pubblici sociali, al sistema penitenziario, Imprese multifunzionali, sistema produttivo, associazionismo. L'insieme di attività e il Centro di Lavoro e di Vita Comunitaria “Luigi Garau” della Cooperativa si configura come luogo/lavoro protetto- fattoria sociale, con annesso fattoria didattica e ristorante agrituristico (Il primo in Italia ad essere gestito direttamente nelle diverse attività da diversamente abili – nello specifico in prevalenza da persone down).
La Comunità Il Seme in questi anni ha avuto il coraggio e, anche, la capacità di “osare”!
Forse è proprio questa continua ansia all’ “osare” che ha contribuito ad una situazione nel territorio che è certo cambiata, esistono nuove sensibilità e consapevolezze, specie in ambito rurale. La Comunità Il Seme in questi anni ha rappresentato un chiaro e valido riferimento culturale, solidale e di ricca iniziativa progettuale e di impegno concreto nell’area del disagio, della disabilità, del lavoro (in particolare di quello agricolo) e della generalità dello sviluppo locale. Ancora oggi rappresenta uno dei pochi riferimenti nel territorio. Vent’anni di sforzi tenaci, di impegno, di difficoltà per sopravvivere e imporci. Ma anche di incontri e conoscenze nuove , consapevolezze e sensibilità nuove, di riconoscimenti veri e sinceri (perché vissuti e sentiti) e, talvolta, di soddisfazioni grandi. Oggi la Comunità Il Seme (pur essendo una realtà semplice e comunque piccola da un punto divista economico) rappresenta un riferimento stabile per il territorio, per l’associazionismo, per la cooperazione e le Istituzioni pubbliche, per le Comunità locali e le persone che ci vivono e agiscono, ma soprattutto per la generalità delle persone in stato di disagio e per gli esclusi di sempre: i disabili. Da qui la sua importanza e il suo forte radicamento nel territorio rurale, elementi questi che ne fanno una importante e originale esperienza in termini di riabilitazione e integrazione delle persone disabili tramite il lavoro e in particolare l’agricoltura sociale.